Come ottenere i colori

Per mescolare i colori ci serviremo di tre colori detti ‘colori primari’: rosso, giallo e blu. I colori che otterremo sommando due di questi colori verranno chiamati ‘colori secondari’. Alcuni colori, invece, potranno essere ottenuti mescolando colori secondari fra loro oppure colori secondari e primari. In questo caso i colori saranno chiamati ‘colori terziari’.
Per ottenere il colore arancione serve il giallo e il rosso. Prendete il panetto rosso dopodiché prendete il giallo e iniziate a manipolare i due colori  fino a ché non otterrete la tonalità di arancione che volete.

Per ottenere il verde, ci serviremo invece del giallo e del blu. Il procedimento è lo stesso di prima e si può mettere sia il giallo che il blu per primo. In particolare, se si vuole ottenere un verde più chiaro dovrete mettere prima il giallo e poi il blu, mentre per il contrario prima il blu e poi il giallo fino a che non sarete soddisfatti.
Adesso vediamo come ottenere il marrone, colore a volte poco usato ma che può servire. Per fare ciò ci serviremo di tutti e tre i colori primari, e quindi il giallo, il rosso e il verde. Anche in questo caso non è importante l’ordine in cui procederemo, visto che non esistono varie tonalità di marrone.
Se invece si vuole ottenere il viola, che è quasi come il blu ma più intenso, dovremo servirci del rosso e, appunto, del blu. Infatti il rosso mischiato al blu fa diventare quest’ultimo più scuro facendo uscire il viola, che può servire a creare oggetti come melanzane e barbabietole e/o fiori come l’iris.
Per finire vediamo un altro modo per fare il marrone. In questo caso però, ci serviremo di un colore non primario: il nero. Prendiamo  il giallo e poi  il nero. Il risultato ottenuto sarà un po’ diverso dal marrone avuto con la miscela di tutti e tre i colori e quindi e consigliabile provare entrambi in modo da valutare qual è il migliore per ciò che si deve dipingere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: